top of page

 

 

Il B&B dalle zie era davvero la casa dove abitavano le mie zie (Maria, Isabella Bettina e Nicolina) e, dove vive tuttora l'ultima rimasta: la mitica zia Nicolina! Loro sì che erano delle Grandi Donne, nate tutte nel Novecento, un secolo che ha corso veloce e, allo stesso modo, le figlie di quel secolo avevano imparato a vivere di fretta, quasi timorose di non avere abbastanza tempo. Zia Maria, Zia Isabella, Zia Bettina e Zia Nicolina hanno davvero visto tutto: dai cavalli all'uomo sulla Luna; dai centesimi di Lira a quelli dell'Euro; dai lumi a petrolio all'accensione dei lampioni elettrici. Di tempo ne hanno avuto tanto, forse troppo. Ma non lo hanno mai sprecato. Loro erano umili, instancabili lavoratrici, devote a Dio, hanno fatto molti sacrifici, hanno molto sofferto. Lavoravano tutto il giorno tra lavoro nei campi e al telaio, facevano la carità ai poveri, dove c'era la discordia e le incomprensioni loro portavano l'accordo e la pace, facevano solo del bene, mettevano pace tra litiganti. Sopportavano tutto, Dio dava loro la forza...non si lamentavano mai.  Le loro sofferenze furono molte, ma nonostante ciò, erano buone, molto buone. Avendo vissuto nei tempi della miseria e delle guerre, c'era molta povertà, la vita era più dura e a stento si tirava avanti. Allora c'erano molti poveri che chiedevano l'elemosina e, avendo del posto, loro li ospitavano e davano loro da mangiare, ma non erano le sole da quelle parti ad ospitare i poveri.

Insomma le zie hanno visto, vissuto e raccontato quel secolo fino alla fine, godendo del dono straordinario della presenza di sé e vivendo appieno la stagione della loro maturità sino alla consapevolezza di una vecchiaia che cercarono di vivere nel modo più dignitoso possibile. Con saggezza e con serenità. La loro storia è stata la storia di tante donne di quel Novecento "dinamico e furibondo" come riuscirono ad essere loro, e questo B&B racconta la "Grande Piccola Storia" di queste quattro sorelle di straordinaria normalità.

​

E' con quello lo stesso spirito che il vecchio portone e le camere sono state ristrutturate, pensando all'accoglienza sia di chi si reca per un soggiorno lavorativo, sia di chi desidera trascorrere una piacevole vacanza, senza spendere troppo e, allo stesso tempo, senza rinunciare ai comfort.

 

La posizione strategica del B&B "Dalle Zie" permette, inoltre, di addentrarsi in breve tempo nelle bellezze della nostra amata Calabria:

  • Dista pochi chilometri dallo svincolo autostradale di Lamezia Terme (Catanzaro) sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, dalla Stazione Ferroviaria Centrale e dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme.

  • Consente di raggiungere agevolmente le vicine spiagge delle zone turistiche di Falerna e Gizzeria Lido (15 min. in auto), nonché le Terme di Caronte dove potersi regalare una giornata di benessere e relax.

  • E' a soli 20 minuti dalle note spiagge di Pizzo e a 50 minuti da Tropea e dai lidi balneari che affacciano sul mare Ionio di Catanzaro lido, Copanello, Soverato, Sellia e Le Castella.

  • E' a soli 60 minuti dalle splendide montagne dell'Appennino Calabro: l’Altopiano della Sila dai paesaggi incontaminati e le Serre calabresi con la famosa Certosa di Serra S. Bruno.

  • E' a cinque chilometri dal più grande centro commerciale della regione denominato “Due Mari”. In questa ampia struttura si ci può dedicare: allo shopping tra i numerosi negozi; al divertimento (bowling, sala giochi, cinema "THE SPACE" con 5 sale multimediali ecc.); e a visitare i vari punti di ristoro che offrono cucina calabrese e nazionale.

La storia del B&B

"Dalle Zie” è un bed and breakfast che abbiamo curato, e curiamo quotidianamente, con attenzione e passione, per poter offrire un'accoglienza del tutto unica e in continua evoluzione migliorativa tipica calabrese.

Il B&B è situato in un paesino tranquillo nel cuore della Calabria, San Pietro a Maida. Nasce per la passione e la voglia di vivere la nostra amata terra. E' un'antica casa familiare ristrutturata, migliorata, colorata, ma la casa non ha mai cambiato il suo profilo: è grande e comoda, con un ampio terrazzo usato per la colazione o per ammirare il panorama della piana lametina e il golfo di San'Eufemia, là dove mare e cielo s'incontrano. Le camere, al 2° piano sono spaziose e dotate di bagno e balcone privato, con vista sul centro storico del piccolo paesino.

© 2023 by  Country B&B. Proudly created with Wix.com

Chiama ora per prenotare!!
Francesco 331-8353550​
Maria 349-4572196
bottom of page